top of page
direzione dei lavori

«Il cantiere resta nella maggioranza dei casi un assemblaggio di tecniche a diversi livelli di avanzamento con logiche di montaggio e tolleranze molto diverse fra loro. Le stese imprese edilizie si tresformano in un sempre più complicato sistema organizzativo di subappalti di difficile coordinamento un poco per necessità tecniche ma soprattutto per ragioni economiche. Il coordinamento organizzativo del cantiere diventa una professione a parte. I processi di controllo della costruzione e della sua sempre più eterogenea manodopera (e la carenza di tecnici intermedi istruiti a questo scopo) implicano sovente scontri tra diverse culture divergenti: quelle amministartive, quelle economiche, quelle tecniche e le ragioni di progetto: quando ci sono.»

 

Vittorio Gregotti, Contro la fine dell'architettura, 2008, Einaudi, Torino, capitolo III. La modificazione delle condizioni di produzione dell'architettura, p. 80

direzione dei lavori

cartografia

cartografia

«Shakespeare una volta coniò il termine mapp’ry per descrivere lo studio appassionato di una mappa o una carta nautica. Io non sono né un cartografo né un collezionista di mappe antiche, […] sono un incorreggibile “mapperista”, un estatico contemplatore di materiale cartografico.»

 

Miles Harvey, L’isola delle mappe perdute. Una storia di cartografia e di delitti, 2001, Rizzoli, pag. 8 (tit. orig. The Island of Lost Maps. A True Story of Cartographic Crime, trad. Alex Ruggero)

 

sit

sit

urbanistica

urbanistica
laguna di venezia

laguna di Venezia

beni ambientali
paesaggio

beni ambientali

bottom of page