top of page

Piante medicinali in città


Un agile libricino di poco più di cento pagine ci porta in città con l'attenzione rivolta ai luoghi del Terzo paesaggio di Gilles Clément, dove vedere tra le altre, le piante medicinali. Cinque i contesti favorevoli all'osservazione che Zara, botanico, dottore in Scienze forestali, ci segnala come fortemente indiziati. Sono con dizioni che sintetizzano quelle del libro:

1) i ruderi edilizi,

2) gli interstizi dei luoghi calpestati,

3) i muri con le loro fessure,

4) i bordi delle strade o le aree di confine,

5) gli incolti (dove comunque qualcosa cresce).

Ci sono trentotto schede con relativa immagine fotografica, un utile "Glossario". Chi conosce il significato di "barocora"?

Nel lavoro di ricerca e riconoscimento che la pubblicazione suggerisce è molto utile l' "Indice dei nomi" con il nome scientifico e quello di uso comune, che completa il manualetto.

Per un approfondimento o per le verifiche delle osservazioni fatte in giro per la città, magari a casa con comodo, la "Bibliografia" suggerisce pochi titoli, ma uno è eccezionale per la disponibilità on line IPFI Indice dei nomi delle specie botaniche presenti in Italia (Acta Plantarum, 2007 in avanti - "IPFI: Index Plantarum". Disponibile on line (data di consultazione: 23/10/2016): http://www.actaplantarum.org/flora/flora.php). Acta Plantarum - Flora delle regioni italiane è un progetto "open source".

Lasciatevi prendere dall'invito di contribuire alla creazione dell'erbario urbano sui social, con sopralluoghi specifici o tenendo a mente i suggerimenti di Fabrizio Zara, quando siete in giro a piedi.

Michele Serra ha scritto una breve quanto puntuale "Introduzione", efficacemente intitolata Erbe da marciapiede.

Vale la pena di prendere cognizione di questa "botanica urbana" non foss'altro che per comprendere «quanto preziosa è la curiosità umana quando si piega a riconoscere, a capire, a imparare un nome nuovo o a rinverdire un nome dimenticato», secondo l'auspicio di Serra.

Fonte dell'immagine: Diplotaxis muralis, in Francesca Fiore, "Botanica urbana: per le vie di Trento con Fabrizio Zara", 8 luglio 2014, genteinviaggio.it , URL consultato il 23 ottobre 2016

• Fabrizio Zara, Botanica urbana. Riconoscere le piante medicinali in città, Aboca Edizioni, Sansepolcro 2014

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Cerca per tag
Categorie
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page