top of page

Seminario sulla direzione dei lavori

Alla fine di gennaio 2010, si è tenuto a Savona presso la sede dell’ Unione Industriali il seminario “Ottimizzare la direzione dei lavori”. Vi hanno partecipato tecnici di comuni e ater della Regione Liguria.

Di seguito, in sintesi, i contenuti e le caratteristiche dell’iniziativa.

Titolo OTTIMIZZARE LA DIREZIONE DEI LAVORI: CANTIERE / LAVORI / OPERA

Premessa

L’idea formativa è quella di evidenziare, a partire dai compiti individuati dalla normativa in essere, il profilo professionale, fatto di competenze generali e conoscenze specifiche, per lo svolgimento della direzione dei lavori di un’opera complessa nel suo percorso realizzativo (cantiere / lavori / opera).

Destinatari

Tecnici e addetti ai settori Opere pubbliche, Edilizia e Protezione civile e, più in genere, quanti tenuti alla conduzione di lavori o controllo di forniture, nella pubblica amministrazione. Responsabili dei procedimenti connessi. Dirigenti e funzionari chiamati a svolgere incarichi di direzione dei lavori, direzione operativa e ispettori di cantiere.

Programma

La figura del direttore dei lavori. Le attività e i compiti. Gli atti nella normativa e nella prassi.

La Direzione dei lavori intesa al conseguimento degli obiettivi posti dal progetto dell’opera (ultimazione in tempo utile, caratteristiche geometriche e spaziali, caratteristiche prestazionali, conseguimento certificati / autorizzazioni all’esercizio, agibilità, fascicolo del fabbricato, fascicolo dell’opera).

L’Ufficio della Direzione dei lavori inteso come professionalità presenti e produzione di atti: temporali (consegna dei lavori, sospensioni e riprese etc.) e procedurali (resoconti di riunione, ordini di servizio, Relazione sul conto finale), i controlli quantitativi (la contabilità), qualitativi (le campionature e la documentazione dell’eseguito) ed economici (di budget).

Correttezza ed esaustività degli atti / attività, conseguenti ai compiti, per evitare contenzioso con l’esecutore e nei rapporti con il collaudatore tecnico amministrativo.

Il Cantiere come luogo (di lavoro), rapporti con le maestranze, la logistica (apprestamenti, attrezzature e mezzi, infrastrutture, mezzi e servizi di protezione collettiva). Nozioni di base circa lo svolgimento delle più importanti attività di cantiere in relazione all’avanzamento del cantiere (allestimento, getti di conglomerato cementizio armato, vaste demolizioni, movimentazioni e posa in opera di manufatti di carpenteria metallica, etc). Le immediate relazioni con la sicurezza in cantiere.

La formazione e la gestione del sistema informativo di cantiere, in ordine agli aspetti spazio – temporali, gestionali – procedurali, economico – finanziari. Il flusso informativo nel processo amministrativo nell’ente pubblico.

Date, orario e sede 20 gennaio 2009, orario: 9.30 – 13.00 / 14.30 – 17.30 – Unione Industriali Savona, Via Gramsci, 10 – Savona

Relatore Massimo Pasqualin: architetto, già funzionario tecnico – carriera direttiva presso la Regione Veneto, progettista, collaudatore (tecnico – amministrativo e strutturale), consulente senior per enti ed amministrazioni pubbliche e private, docente in ambito universitario e formativo.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Cerca per tag
Categorie
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page